ASSPZIAZIONE INVERDURATA DI PACHINO
L’Associazione Culturale Inverdurata di Pachino A.P.S. viene costituita nel 2013, con lo scopo di promuovere il territorio di appartenenza, dal punto di vista storico, culturale, enogastronomico, turistico , nonché i prodotti della terra, veri e propri gioielli dell’orticoltura italiana!
Dal 2019 l’Associazione fa parte della CIDAE (Coordinadora internacional de entidades de alfombristas de arte efimero).
Dal 2014 si occupa, fra l’altro, dell’ organizzazione della manifestazione denominata “INVERDURATA DI PACHINO” che si svolge a Pachino (SR) con cadenza annuale, il secondo fine settimana del mese di Maggio.
La manifestazione, “INVERDURATA DI PACHINO” nasce nel 2004, su iniziativa e grazie all’ APAC ( Associazione Pachinese Anti Crimine) al fine di coinvolgere, le Istituzioni cittadine e tutto il tessuto sociale sull’ importanza fondamentale di veicolare il messaggio chiaro e forte della legalità nel territorio, in tutti i suoi aspetti. Difatti la scelta della data della manifestazione (mese di Maggio) non è casuale, ma è stata scelta in memoria della strage di Capaci, avvenuta a Maggio del 1992.
Essendo Pachino una città principalmente agricola, gli organizzatori pensarono bene di organizzare una manifestazione che potesse unire il nobile messaggio della legalità e l’esaltazione dei pregiati e molto famosi ortaggi del territorio pachinese.
Da questi presupposti nascono i tappeti di Arte Effimera, costituiti da mosaici disegnati a terra, adornati e colorati utilizzando piccoli frammenti intagliati di ortaggi del territorio.
Si precisa che l’Associazione è molta attenta nel fare utilizzare ortaggi e verdure di scarto e di scarsa qualità, non destinati al consumo umano.
La manifestazione “INVERDURATA DI PACHINO” è unica al mondo, poiché i prodotti utilizzati e la tecnica di intagliare, costituiscono un unicum nel panorama mondiale delle arti effimere.
La manifestazione “INVERDURATA DI PACHINO “ è giunta alla sua XVIII edizione (maggio 2024), ed a breve inizierà l’organizzazione della XIX edizione che si svolgerà sempre in via Cavour ( centro storico della città di Pachino ) dal 9 al 11 maggio 2025.
L’associazione oltre ad organizzare la manifestazione “INVERDURATA DI PACHINO” partecipa dal 2019 ad una serie di eventi di arte effimera, in giro per il mondo.
© CIDAE-Coord. Int. de Ent. de Alfombristas de Art Efímero. Todos los derechos reservados.
Necesitamos su consentimiento para cargar las traducciones
Utilizamos un servicio de terceros para traducir el contenido del sitio web que puede recopilar datos sobre su actividad. Por favor revise los detalles en la política de privacidad y acepte el servicio para ver las traducciones.